Abruzzo: appello di agricoltori, proprietari e residenti

SCANDALO A ROSETO DEGLI ABRUZZI

Appello ai Sindaci di Roseto e di Pineto,
Al Presidente della Provincia di Teramo,
Ai Consiglieri e alla Giunta regionale,
Agli Onorevoli eletti in Abruzzo,
A TUTTI i Senatori e Deputati italiani del Centrodestra e di Azione
A tutti i principali giornali e tv italiane,
Al Wwf e alle associazioni ambientaliste.

Milioni di soldi pubblici per devastare sotto una colata di cemento l’area della foce del Vomano. Come si vede dalle foto satellitari, è una delle ultime aree integre della costa teramana, e la foce del fiume è un’ecosistema prezioso, ed inoltre sono state trovate nel lato di Scerne Pineto, delle piantine rarissime.
Se la Regione Abruzzo fosse gestita bene, quell’area sarebbe riserva naturale.
Ed invece arrivano milioni di soldi pubblici (I NOSTRI SOLDI) per una selvaggia cementificazione.
Come si vede dalla foto, l’area di Roseto sud e di Scerne è una delle poche aree verdi rimaste sul mare della provincia. Sarà sommersa da una valanga di cemento.
Gli unici beneficiati sono i proprietari del porticciolo privato. E poi chi gestisce i milioni di soldi pubblici (I NOSTRI SOLDI) per la cementificazione.
E chi era Vicepresidente del Circolo privato che gestisce il porticciolo? IL SUOCERO DEL SINDACO.
E chi era il Presidente del Circolo Privato che gestisce il porticciolo? Lo stesso architetto che dirige i lavori, e che inoltre ha fatto a Cologna (nella parte nord di Roseto) il piano regolatore (Pan) della riserva regionale totalmente ingiustificata che ha occupato 1.100 ettari con normalissime colline e addirittura la strada statale, una riserva senza motivazioni reali di tutela ambientale, nata con questa estensione anomala ed esagerata solo per dare stipendi e potere a “qualcuno”.

A Roseto sud si fa la selvaggia cementificazione sul mare e invece a Cologna, Roseto nord, diventano riserva naturale la strada statale e le normalissime colline. E le stesse identiche persone che fanno la cementificazione degli ultimi tratti della costa teramana fanno poi gli ambientalisti estremi a Cologna, con la riserva naturale sulla strada statale e le normalissime colline.

I sedicenti “ambientalisti” rossoverdi nostrani tacciono per la devastazione dell’ecosistema del Vomano. A loro interessa il feudo riserva a Cologna? Decine e centinaia di famiglie colognesi che devono andare con il cappello in mano a chiedere il permesso anche per piantare un paletto.
E intanto, mentre si massacrano i colognesi, si preparano grandi colate di cemento alla foce del Vomano, una delle ultime aree preziose della costa teramana che sarà cementificata. Tanti soldi pubblici, di tutti noi, per devastare l’ecosistema e per beneficiare pochi privilegiati proprietari dei posti barca al porticciolo.
E così le famiglie colognesi, gli agricoltori e quelli che hanno terreni e casali e case vengono massacrati dalla riserva regionale (che non viene riperimetrata), sulla strada statale e le normalissime colline, e tutto per dare stipendi e un feudo a “qualcuno”.
Noi colognesi perché c’è la riserva regionale sulla strada statale e sulle normalissime colline, non possiamo brecciare un piazzaletto per parcheggiare i mezzi agricoli, non possiamo ristrutturare i casali e le case di famiglia che vanno in rovina, non possiamo fare un’agricoltura moderna, veniamo denunciati se potiamo gli ulivi, e poi il Comune e la Regione autorizzano e danno i milioni di soldi pubblici (i nostri soldi delle tasse) per annientare sotto una spaventosa colata di cemento gli ultimi prati sul mare della costa teramana e l’ecosistema prezioso ed unico ed irripetibile della foce del Vomano, beneficiando così pochi privati privilegiati proprietari di posti barca.

C’è forse uno scambio nel sottobosco politico locale e regionale? Si da’ ai rossoverdi il feudo riserva a Cologna e in cambio non si hanno fastidì dai sedicenti “ambientalisti” nostrani per la devastazione ambientale della costa teramana? Con le famiglie colognesi massacrate dalla riserva regionale che sono le vittime sacrificali di questi scambi tra politici?

E il Sindaco cosa fa per tutelare i colognesi? Ed Azione cosa fa, il Partito che tanto si è dato da fare per far eleggere questo Sindaco? E il Governatore della Regione Abruzzo (e tutto il Centrodestra abruzzese) cosa fa per i colognesi, per la popolazione rurale?

Quante ingiustizie!! Poveri colognesi, povero Abruzzo, povera Italia.




Salotto di aiuto disabili per Napoli

Alla Foce del Sebeto – APS”&“Salotto Dadaista ETS”&”ASD Castle Soccer Accademy” si sono uniti nella realizzazione del progetto “Per mano BIS…Abilità”.I fautori dell’iniziativa sono Silvana Geirola, Gino de Vita, Francesco Roscelli e Daniela Russo, nonché rispettivi presidenti delle tre associazioni, che si rimboccano le maniche per intervenire in un contesto caratterizzato da evidenti limiti di svantaggio sociale, e accogliendo la novità e le potenzialità che la diversità offre; cio’ attraverso l’esperienza vissuta insieme alle persone disabili. La presentazione del progetto è avvenuta nella kermesse di musica, performance e incontri con personaggi dello spettacolo come Antonio Fiorillo, famoso attore comico e cabarettista, Lucio Grieco, cantautore, con la talent melody band composta da Salvatore Minopoli, Francesco Liuzzi e Massimo Rizzello, e personaggi dello sport, quale Luigi De Canio, allenatore di calcio, Giuseppe Vives, allenatore. Il tutto ha assistito all’esordio di voci nuove quali EmaVoice e Valentina de Nigris. Interventi di Marco Luongo, autore del libro “Napolintour”, Pino D’Alessio, musicista, compositore, conduttore “radio home studio music McM”, che ha curato le interviste radio. Dall’incontro diretto con le persone disabili presenti all’evento, propostesi come soggetti promotori dei nuovi percorsi di ridefinizione delle modalità comunicative e relazionali, hanno presenziato Mario Estate, già membro del gruppo territoriale Antiracket dell’Associazione FAI Vomero Arenella (Napoli) con Davide Estate presidente e Mario Garofalo, avvocato. La presidente dell’APS “Alla Foce del Sebeto” ha consegnato le opere di stile dadaista, realizzate dall’artista GINO DE VITA, al direttore tecnico dell’ASD Castle, Francesco Roscelli, ossia una rappresentazione artistica dedicata a Maradona; ed al conduttore radio MCM Pino D’Alessio e’ toccata un’ opera di rappresentazione della radio MCM. Antonio Fiorillo, il quale ha garantito il suo impegno nello sviluppo operativo progettuale e con la collaborazione dei numerosi ragazzi già attivi sul campo di calcio, vede concretizzare il sogno, che nell’uso di linguaggi non verbali, accompagna “per mano e con il cuore alla scoperta delle BIS…Abilità”.

Le associazioni napoletane di volontariato, beneficenza e promozione territoriale relative lo sviluppo economico, culturale, sociale e lavorativo come “Alla foce del Sebeto” si stanno prodigando in maniera costante e con sommo zelo, nel suffragare l’arte scultorea locale, la mera arte figurativa e la loro esposizione gratuita presso gli spazi pubblici, in contemporanea al lavoro editoriale attraverso un mensile cartaceo impostato dalla professoressa Geirola, sul risalto ad attivita’ imprenditoriali di Napoli e dintorni; alla scoperta dei siti artistici di proprieta’ pubblica poco visitati; sullo stimolo alla ristrutturazione ed ammodernamento, di spazi pubblici dedicati alla cultura, all’arte, allo spettacolo e propedeutiche alla creazione di comunita’ civiche. Attraverso la focalizzazione delle tematiche inerenti la disabilita’, la Apis “Alla foce del Sebeto” si ripromette di reintegrare in maniera per tutti proficua, soggetti vittime di incidenti e gravi disabilita’, in un processo teso alla sensibilizzazione pubblica su tali questioni ormai comuni; ma anche alle modifiche urbane teleologiche al superamento della dovizia di barriere architettoniche che imperversano in maniera apparentemente irreversibile, da nord a sud. Silvana Geirola porta avanti una collaborazione con diversi teatri di Napoli e provincia, in cui saltuariamente vanno in scena spettacoli musicali improntati sulla cultura italiana, oltre che su quella napoletana, caratterizzate anche dalla presentazione di personalita’ campane molto fattive ed efficaci, nel campo delle professioni, dell’imprenditoria, della politica, del volontariato, della cultura e dell’arte. Inoltre a tali spettacoli teatrali il cui ricavato e’ parzialmente devoluto ad enti in difficolta’ ed associazioni meritevoli come Telethon, si enunciano progetti concretizzati ed il loro stato attuale, in favore di territori anche meno disagiati rispetto a Napoli ed al meridione intero.

Vocabolario

*1 Enunciano: spiegano.

* Fattive: che realizzano molto e bene.

*3 Irreversibile: che non torna indietro, diminuisce.