Search:

Bancarotta chef stellati: arresti e milioni a Como

Mag 03 2022

Bancarotta chef stellati: arresti e milioni a Como

image_pdfimage_print

Loading

BANCAROTTA MILIONARIA : ARRESTATO
LO CHEF STELLATO GIOVANNI MASPERO

Il titolare del ristorante «Tigli in Theoria» di Como, una stella Michelin, è ai domiciliari per le indagini successive al fallimento di alcune sue società.

Bancarotta fraudolenta, distrazione e frode fiscale: sono questi i capi d’imputazione che hanno portato, in mattinata, agli arresti di Giovanni Maspero, chef titolare del ristorante «Tigli in Theoria», lussuoso locale del centro di Como premiato anche quest’anno con una stella dalla Guida Michelin. A eseguire l’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal gip del capoluogo lombardo i militari della Guardia di finanza che hanno anche proceduto al sequestro preventivo di quasi 18 milioni di euro, nonché delle quote di una srl in liquidazione intestata all’indagato.

https://www.francescopaolotondo.com/prodotto/cravatta-blue/

L’indagine è partita dopo che la Procura di Como aveva chiesto il fallimento delle società dell’imprenditore, alcune in concordato preventivo a causa di un’esposizione di oltre 20 milioni nei confronti dell’erario.

Molto complesso il quadro delle accuse: a Maspero viene contestata la distrazione di 17,6 milioni di euro da una sua srl a favore di altre dieci società sempre riconducibili all’indagato, poi un autoriciclaggio per 3,3 milioni di euro, derivanti da reati in materia fallimentare. Va comunque rimarcato quanto la congiuntura della ristorazione e delle strutture ricettive tradizionali versi ancora in una fase di stallo a meta’ a causa delle misure di contenimento pandemico, il che contribuisce alla ricerca di sotterfugi per non fallire o rintuzzare finanziariamente, la massa crescente di gabelle, costi di gestione, prezzi delle materie prime, contratti per i dipendenti ed anticipi ai fornitori. Alla luce degli attacchi indiretti delle multinazionali del Delivery e del calo di clienti antitetici al Green Pass e misure di controllo analoghe.

0 Comments
Share Post