Search:

La Municipalità

image_pdfimage_print

Loading

[breaking-news-wp]

La Municipalità, l’esperienza che segna l’entrata nel mondo dei “grandi”

La Municipalità francesco paolo tondo

La Municipalità: questa esperienza in uno dei primi quotidiani creati per l’ online d’Italia, mi ha formato come redattore a “tutto campo” fino a divenire vicedirettore del giornale di quartiere, a Napoli.

Di cosa mi occupavo

Studiare, scrivere, dirigere i giornalisti, correggere i pezzi personali e degli altri per poi pubblicarli, mi ha arricchito di conoscenze informatiche declinate con il giornalismo nel lontano 2008. Allora non si condividevano molto gli scritti nè c’era il problema delle “fake news”, tuttavia lavoravo tanto sulla qualità della notizia, immettendo nel sito di affiancamento alla versione cartacea, notizie di approfondimento pertinenza nazionale, maggiormente di quelle locali pubblicate invece sul cartaceo.

L’edizione cartacea di La Municipalità

Sull’edizione cartacea del giornale, ho imparato l’importanza della distribuzione e della raccolta pubblicitaria  di ogni prodotto, per fini commerciali. Distribuivo con ogni metodo il giornale, al maggior numero di soggetti possibili, e riscuotevo pagamenti di persona, da parte degli inserzionisti cui convincere in merito alla qualità del prodotto che offrisse loro visibilità. Una battaglia che mi impegnava per tutto il giorno e mi ha insegnato l’imprenditoria della comunicazione.