Assange e la strategia del tribunale americano
Julian Assange sembra esausto e sta ovviamente avendo problemi a rimanere sveglio.
L’accusa sostiene che hanno attivamente fuorviato la corte non rivelando la relazione di Stella con Julian (si potrebbe supporre che anche la non ammissione da parte del governo americano di volerli uccidere tutti potrebbe essere considerata fuorviante e direttamente collegata a questo evento. Sarà la difesa a decidere. )
L’accusa omette di menzionare che il giudice originale ha considerato la situazione che circonda Stella e Julian e ha capito le implicazioni delle azioni di Kopelman e sapeva della loro relazione prima di pesare qualsiasi prova medica. Quindi, anche se questo non fosse stato il caso, non avrebbe influenzato la sua decisione.
Julian si è spostato dalla visuale della telecamera (di nuovo, sembra molto malato, non ho idea di cosa stia succedendo).
L’accusa sta cercando di sventolare la testimonianza del dottor Crosby come “amico di Assange”. E dice che non disturberà la corte con questo.
*Il dottor Crosby ha scoperto che Assange soffriva di una grave depressione con caratteristiche psicotiche a causa della sua lunga prigionia ed era ad estremo rischio di autolesionismo e suicidio.
L’accusa continua a imputare il proprio medico, il dottor Blackwood, che ha ricevuto milioni dai militari statunitensi e britannici e da interessi speciali, come avente un’opinione imparziale, che è completamente d’accordo con essa, che le condizioni di Assange sono a posto per l’estradizione. Tutti gli altri numerosi esperti possono essere ignorati sulla base di questo fatto.
L’accusa sostiene che Julian non ha riferito alcun sintomo psicotico a nessuno dei suoi esperti medici o allo psichiatra della prigione di Belmarsh.
L’accusa continua poi a citare i medici che ha finanziato la cui testimonianza è che la depressione di Julian non era così grave ecc.
L’accusa sta calpestando un sacco di terreno già coperto qui. Tutta la loro argomentazione non ha niente a che vedere con i tecnicismi legali, ma sembra essere un tentativo di convincere vari giudici di un argomento che è già fallito e confutato.
L’accusa ha appena sostenuto che la passione di Julian per la biblioteca e le arance significa che non era un suicida.
Questo era un argomento legittimo in tribunale.
Niente di nuovo dall’accusa in questo appello.
Stanno attaccando la testimonianza di Kopelman; questa è stata la loro mossa originale fallita. Solo che questa volta sembra molto peggio alla luce della rivelazione pubblica della cospirazione della CIA per rapire/uccidere Julian e i suoi associati/familiari.
L’accusa si lamenta ora di Nils Milzer, il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, che ha intervistato Assange e ha trovato chiari segni di tortura psicologica. Poiché il dottor Kopelmam era d’accordo, lei sostiene che questo significa in qualche modo che erano “di parte”?
(Il ragionamento del governo americano non è… così buono qui).
L’accusa non sembra apprezzare il fatto che la testimonianza del procuratore degli Stati Uniti per l’EDVA, Gordon Kromberg, non sia stata presa sul serio da Nilz e Kopelman (Kromberg stava fondamentalmente scrivendo una fiction, quindi questo è comprensibile).
I procuratori stanno ora attaccando il fatto che solo un medico ha diagnosticato ad Assange l’autismo (anche se altri due gli hanno diagnosticato “tratti autistici”), quindi…. il governo degli Stati Uniti sta ancora una volta tornando sul vecchio terreno.
Il loro scopo è quello di minare l’idea che il suo autismo porta a rimuginare, e che la sua depressione è legata al suicidio e potrebbe portarlo al suicidio se estradato.
Il presidente è d’accordo con l’accusa che il giudice distrettuale può aver sbagliato nel sentire la testimonianza di Kopelman.
I momenti finali dell’accusa finiscono con loro che concludono erroneamente che le prove e le testimonianze dovrebbero essere ponderate in modo diverso (con ciò intendendo invece, a loro favore).
La difesa ha 30 minuti ora, e tutto il giorno domani.
La difesa sostiene che l’accusa ha completamente travisato sia le prove che la sentenza del giudice distrettuale.
La difesa sottolinea che il dottor Blackwood ha detto che “l’ideazione suicida non è un problema medico”.
La difesa sostiene che il dottor Blackwood, il medico dell’accusa, non sapeva nemmeno che Julian era nel reparto medico di Belmarsh per pensieri suicidi e pensieri di autolesionismo.
La difesa sottolinea chiaramente che l’accusa non ha stabilito un solo errore di diritto e sta semplicemente cercando di far ripetere il caso all’Alta Corte.
La difesa dice che è dovere della corte capire a cosa sta condannando Julian, e nel farlo, capire il peso del futuro che Julian affronta se viene estradato.
La difesa dice che Julian ha partecipato a misure di prevenzione del suicidio durante tutta la sua detenzione a Belmarsh e che la magistratura ha la responsabilità e il potere di proteggere le persone vulnerabili con disturbi mentali dall’estradizione.
La difesa dice che il giudice distrettuale ha preso la sua decisione sulla base di una conoscenza completa e che il modello dell’uomo di paglia costruito dall’accusa non ha senso.
La difesa sottolinea i punti in cui il giudice distrettuale ha attentamente soppesato le prove presentate e descrive in dettaglio la sua opinione sull’ideazione suicida di Assange e l’incapacità del governo americano di proteggerlo.
La difesa descrive in dettaglio le varie aree in cui il giudice distrettuale ha descritto perché ha preferito la testimonianza di Kopelman a quella dei medici nominati dal governo.
La difesa conclude dicendo che le “assicurazioni” del governo americano arrivano molto tardi e dovrebbero essere inammissibili in questo caso per una questione di equità.
Il tribunale è finito per oggi.
Oggi il processo continuerà e la difesa avrà la parola per tutto il giorno.
Torneremo qui a riferire momento per momento in tempo reale, dicono le associazioni di cronisti e cittadini schierati con il fondatore di Wikileaks.