Search:

Bambini abbandonati

Lug 05 2021

Bambini abbandonati

image_pdfimage_print

Loading

Il 27 giugno su questo blog era apparso un annuncio accorato contro l’abbandono dei cani che si incrementa con l’approssimarsi delle vacanze e stive ( Non lasciamoli soli… ( Famiglie d’Italia S.O.S. Estate 2012 ) Oggi, in questa terza domenica di luglio, mi pare giusto dare voce ad un altro annuncio, ancora più accorato, lanciato da Federfauna per evidenziare un’ assurda ed ingiustificata disparità di comunicazione fra due notizie solo apparentemente simili nella finalità del messaggio: ” a poca distanza di tempo dalla presentazione in pompa magna della campagna 2012 del Ministero della Salute ( On. Renato Balduzzi ) contro l’abbandono dei cani, con tanto di spot televisivo sulle reti Rai, ora è la Societa’ Italiana di Neonatologia(Sin) che ci invita a riflettere sulla tragica realtà che in Italia circa 3mila bambini ogni anno vengono abbandonati e solamente 400 di loro in ospedale… e tutto ciò, spesso, nella disinformazione e indifferenza più totali. ” 

Ogni anno in Italia 3mila bambini abbandonati, ma il Ministero fa lo spot contro l’abbandono dei cani

Ogni anno in Italia 3mila bambini abbandonati, ma il Ministero fa lo spot contro l’abbandono dei cani.

Due notizie che destano scalpore, soprattutto se lette una vicino all’altra. Proprio a poca distanza di tempo dalla presentazione in pompa magna della campagna 2012 del Ministero della Salute contro l’abbandono dei cani, con tanto di spot televisivo sulle reti Rai, e’ la Societa’ Italiana di Neonatologia (Sin) che mette in guardia sul fatto che in Italia sono circa 3mila i bambini che ogni anno vengono abbandonati e solamente 400 di loro in ospedale.

Eppure, durante quella presentazione nella sede di Lungotevere Ripa, accompagnato dalla direttrice generale della sanita’ animale e del farmaco veterinario del Ministero Gaetana Ferri (immancabile alle iniziative animaliste), e’ stato lo stesso sottosegretario Adelfio Elio Cardinale a dire, parlando di cani, che “Occorre dare un ulteriore contributo a questa battaglia culturale e di civilta’.”

Come se questo gia’ non bastasse per porsi qualche domanda, proprio a cavallo tra una notizia e l’altra, Michele Visone, Segretario Generale di Assocanili, ha segnalato che dai dati assunti dalle societa’ che si occupano di accalappiamento, su tutto il territorio nazionale, si evince che la percentuale dei ritrovamenti di cani vaganti a ridosso dei periodi estivi aumenti di non piu’ del 10% rispetto al resto dell’anno e che tale aumento sia dovuto piu’ a fattori climatici ed ambientali che agli abbandoni. Questo scritto è redatto da Umberto Napoletinano ed enfatizza anche un’altra realtà pseudoocculta, ossia gli smarrimenti e rapimenti di minori, che in Italia toccano la cifra di seimila circa all’anno, con percentuali più che doppie nella lodatissima Germania ed un numero mondiale che trapassa i sei milioni annuali. I BAMBINI consistono nel lusso dei miliardari, la cui scomparsa implica un gioco iperorganizzato, esiziale e collaudato di connivenze fra i vertici di molte entità economiche, politiche ed istituzionali, cui non si riesce ad ovviare. Intanto la vita dei genitori diviene sempre più affaticata, attaccata da precariato, indigenza, tassazione crescente, carovita e latitanza delle sfere pubbliche. Infine i giovani di oggi, specialmente i giovanissimi, considerano la genitorialità e la sua abnegazione come un nocumento da dover strenuamente evitare, in una spirale di nichilismo ed egocentriscmo, teleologici alla decrescrita demografica, invero letale.

Materialismo, insoddisfazione, disillusione, imperano nel panorama sociale europeo ed americano, in fase di collasso deontologico, economico, latorativo, culturale e sociale.https://www.facebook.com/marketplace/item/672881866873181/

0 Comments
Share Post