Search:

Berlusconi? No, ecco Chi ha i maggiori conflitti d’interesse

Dic 18 2020

Berlusconi? No, ecco Chi ha i maggiori conflitti d’interesse

image_pdfimage_print

Loading

Vanguard Group, i fondi State Street, i fondi Blackrock, insieme a numerose banche, compaiono tra i principali azionisti di Moody’s e Standard & Poor’s, ovvero le principali agenzie di rating al mondo. Al contempo una delle maggiori societa’ di gestione del risparmio Usa, ovvero il Capital World Investment e’ primo azionista di Standard & Poor’s e secondo socio di Moody’s. Suddette agenzie di rating sono concorrenti, pertanto esiste un conflitto di interessi di Capital World Investment. E Capital World Investment, assieme a tutti coloro che agiscono nel suo stesso modo, e’ proprietario ed utilizzatore dei giudizi di rating delle due agenzie americane. In altre parole le agenzie di rating sono pagate dalle medesime societa’ che devono valutare. Nemmeno Berlusconi ha un così esteso conflitto di interessi, perché in ballo ci sono i soldi dell’intero capitalismo americano.

I soci di queste agenzie, in altre parole, devono mantenere o accrescere i propri profitti, per cui i prodotti finanziari che offrono tali soci, debbono sempre apparire ottimi, o scevri da complicazioni. Insomma il capitalismo americano si estende come una spirale sui prodotti finanziari del mondo, in particolar modo per quanto riguarda l’Europa, in pieno declassamento. Ma questi declassamenti sono decisi per lo più dall’alto perché convengono a qualcuno, questa e’ la nuova guerra del capitalismo: decidere sul destino altrui mediante prodotti finanziari. L’Italia e L’Europa sono nel mirino di coloro che debbono mantenere una posizione economica dominante.

La crisi? E’ scoppiata, anni fa, in seguito ai mutui subprime, consigliati affidabili da queste societa’ di rating che avevano interesse affinché le banche, loro proprietarie, facessero affari in tal modo. Ed e’ alla luce di questi dati che Draghi ha cercato di stemperare le tensioni finanziarie che aleggiano in Europa, a causa dei giudizi di Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch. In realtà i voti sulle attività finanziarie di queste societa’ di rating influenzano in maniera esiziale, per coloro che sono indiziati di pareri negativi, le politiche di investimento mondiali. Gli articoli in foto sono acquistabili nella sezione “shop” di questo sito, sul marketplace della pagina Facebook “Francesco Tondo” e nei punti fisici di Piemme agenzia via San Gennaro Napoli e Fulvio Mazzarella, nei pressi della stazione di Napoli.

0 Comments
Share Post