Search:

Caserta: residenti accusano furto di acqua

Dic 14 2022

Caserta: residenti accusano furto di acqua

image_pdfimage_print

Loading

Ci hanno rubato l’acqua! Esclamano nel napoletano dei residenti coadiuvati dal professore e pasionario di Bella che ha portato il messaggio alla stampa nazionale.

L’acqua di Caserta, certificata come la migliore d’Italia, è da mesi piena di calcare, guastando elettrodomestici e tubature e pesando tantissimo cui conti delle persone. Inoltre, nonostante sia potabile, non è più bevibile come prima e molti preferiscono acquistare acqua in bottiglia, con un ulteriore impatto non solo sulle spese ma anche sull’ambiente (per il consumo di plastica ed i trasporti).

Nell’ultimo Consiglio comunale abbiamo scoperto che l’acqua che sgorga dai rubinetti non arriva più dalle fonti del beneventano, ma arriva da pozzi della zona di Acerra. Perchè è stata presa questa decisione? Quando tornerà l’acqua migliore d’Italia? Ne discutono insieme, giovedì 15 dicembre dalle 18.30 da Galileo, via san Carlo 128, presso Caserta capoluogo di provincia, esperti, cittadini e politici di nuova foggia. Se ingrandite l’immagine in foto vedete come escono le stoviglie ed il pentolame dalla mia lavastoviglie. Lamentano da una chat di amici di Caserta denominata “contro la dittatura”. Ad Acerra e’ attivo un importante termovalorizzatore che si vuole replicare a Roma con Gualtieri, mentre la foce del Serino da cui e’ stata premiata in passato l’acqua come migliore in Italia, e’ gia’ da anni insufficiente a coprire tutto il fabbisogno locale per cui e’ stata ibridata con una altra fonte che ne ha inclinato la purezza. Si teme che lo stato di calcificazione dell’acqua sia afferente a scarichi abusivi, problemi derivanti dal malfunzionamento o rottura di uno o piu’ impianti di depurazione, cui spetta agli enti pubblici locali o nazionali ottemperarne il ripristino. I cittadini della zona reclamano un intervento riparatore repentino che restituisca l’acqua nella forma cristallina antecedente, che non infici le stoviglie e la salute. Gli attivisti e la cittadinanza impegnati nelle rivendicazioni del caso fanno parte di comitati collettivi e politici come il partito Vita di Cunial, ex grillina non riconfermata al parlamento ma apprezzata all’estero per le proprie battaglie strenui contro le misure sanitarie, che hanno avuto traduzioni multilingua che girano su molteplici profili e social.

Vocabolario

*Strenui: forti, decise.

*Molteplici: tantissime.

*Ottemperarne: risolverne.

*Coadiuvati: riuniti.

*Pasionario: che si batte con passione e lotta per cause nobili.

0 Comments
Share Post