Search:

Economia: aggiornamenti da Europa ed Italia

Ott 07 2022

Economia: aggiornamenti da Europa ed Italia

image_pdfimage_print

Loading

L’UE vieta i pagamenti crittografici dalla Russia nel nuovo pacchetto di sanzioni anti Russia. L’Unione Europea ha rafforzato le restrizioni sui pagamenti in criptovalute da conti russi, portafogli o altri servizi di detenzione a quelli europei.

Nell’ottavo pacchetto di sanzioni contro la Russia dall’invasione dell’Ucraina a febbraio, il blocco ha rimosso il tetto di 10.000 euro stabilito ad aprile per un divieto “indipendentemente dall’importo del portafoglio”.

Italia frattanto si installa tra i big mondiali: al 4° posto per produzione, esportazioni e consumo di robot. Dinanzi agli Usa.

Industria italiana autobus avvia la produzione dei bus a idrogeno. L’azienda sigla un accordo di partnership tecnologica con CaetanoBus e Toyota. Coinvolti gli stabilimenti di Bologna e Flumeri: avanza il piano di risanamento: Marco Morino di Industria italiana autobus (Iia), titolare dello storico marchio Menarini con stabilimenti a Bologna e Flumeri (Avellino), imbocca la via dell’idrogeno. Una svolta che consentirà all’azienda, il cui azionista principale è Invitalia (42,76%) mentre il secondo socio è Leonardo (28,65%), di offrire entro il 2024 mezzi (cioè autobus che vanno dagli 8 ai 18 metri) alimentati con tutti i combustibili oggi disponibili: diesel, metano compresso, metano liquefatto, batterie elettriche, idrogeno. Secondo il Sole 24 ore.

Crollano le surroghe e si sgonfiano i mutui. Negli ultimi 9 mesi, cioè dall’inizio dell’anno, le richieste di mutui immobiliari e surroghe hanno registrato una contrazione complessiva del -22,6% rispetto allo stesso periodo del 2021 (-25,5% la flessione nel solo mese di settembre).

I 200 miliardi? Falso in bilancio. Secondo la Corte dei Conti federale, lo stanziamento contro il caro-gas tramite un fondo speciale elude il controllo parlamentare ed europeo per la Germania. Lo riporta Milano Finanza.

Per il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ” Al momento non vediamo indicazioni sull’imminente uso di armi nucleari”, ha affermato. “Ovviamente lo stiamo monitorando attentamente e rimanendo in stretta consultazione con alleati e partner”. Mentre per BIDEN Putin ” Non sta scherzando quando parla del potenziale uso di armi nucleari tattiche o di armi biologiche e chimiche , perché il suo esercito è, si potrebbe dire, significativamente sottoperformato”, ha aggiunto Biden, secondo Bloomberg . “Non credo che esista la possibilità di usare facilmente armi nucleari tattiche e non finire con l’Armageddon”. https://www.zerohedge.com/political/biden-warns-nuclear-armageddon-threat-back-first-time-cuban-missile-crisis.

La BCE esprime preoccupazione per una possibile ondata di default delle banche. “Putin deve andare via”. La pace e la sicurezza negli Stati Uniti e in Europa saranno raggiunte solo se ci sarà un cambio di regime in Russia. Questo è secondo l’ex consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Bolton.

Le azioni di Credit Suisse sono in ripresa dopo la notizia che la banca in crisi si è offerta di riacquistare fino a $ 3 miliardi del proprio debito. Per chi volesse leggerlo il regolamento del MI.Ca. crypto e’ disponibile sul canale Telegram di Francesco Carrino, commercialista ed imprenditore. Sarà comunque discusso prossimamente al Parlamento Europeo.

0 Comments
Share Post