Search:

Hamilton si ritira, Ferrari si espande ed Audi entra

Apr 06 2022

Hamilton si ritira, Ferrari si espande ed Audi entra

image_pdfimage_print

Loading

Il piu’ iridato campione di formula 1 Hamilton si sarebbe repentinamente ritarato dalle scene, in seguito ai risultati deludenti ottenuti da inizio stagione con la Mercedes orbata dal propulsore non all’altezza.  Figura superiore al leggendario Shumacher per record effettuati in pista nonche’ primo afro al comando di una disciplina sportiva di questo genere.

Il rapporto di Hamilton con l’eredità sportiva di Senna è sempre stato molto particolare. Sin dal suo primo anno in F1 il pilota britannico si è spesso richiamato al tre volte campione del mondo brasiliano, suo idolo d’infanzia. Con il passare delle stagioni, poi, i riferimenti di Hamilton al pilota paulista si sono fatti sempre più numerosi, dai caschi celebrativi al legame speciale con il Brasile, con tanto di vessillo verde-oro sventolato sul podio dopo la vittoria in rimonta della passata stagione. C’è però chi ha ritenuto possibile tracciare un paragone anche tra gli stili di guida dei due campioni, seppur vissuti in ere sportive differenti. Si tratta del famigerato Gerard Berger ex ferrarista che ha affermato che i piloti migliori mai visti da lui sono Hamilton e Senna appunto.

https://www.francescopaolotondo.com/prodotto/cravatta-blue/

Button, ex icona inglese del circus con all’attivo un mondiale vinto, si e’ espresso in tal guisa su Hamilton e sopratutto Verstappen, il compagno del pilota ritirato che lo ha battuto l’anno scorso:  “Verstappen deve lavorare sodo. Anche se pensi di essere il migliore, c’è ancora di più che puoi fare per essere migliore. È qui che Michael Schumacher era così forte”. Per Button Hamilton figura il pilota piu’ completo ed esperto al mondo, mentre Verstappen il piu’ talentuoso e veloce anche per mezzo dell’essere un figlio di arte i cui genitori erano professionisti mirabili nel panorama automobilistico. Vettel potrebbe subentrare ad Hamilton ed a proposito di nemesi acute del pilota piu’ vincente della storia, compare Alonso, iberico che bititolato rimane l’unico ad aver battuto in pista reiterate volte Shumacher all’acme della carriera ed Hamilton astro nascente mentre si corroborava con velocita’ altissima. Cio’ causo’ una cesura dei rapporti tra Alonso e Mc Laren che aveva focalizzato Hamilton come pilota su cui puntare.

La Ferrari quest’anno si e’ confermata assolutamente competitiva anche se poco inferiore alle principali pretendenti per il titolo, alla luce dell’estrema letizia di tifosi ed appassionati italiani ed esteri. Infatti in seguito a quel furto denunciato di progetti Ferrari all’epoca di Shumacher da parte della Mc Laren, inizio’ l’epopea di imbattibilita’ dei propulsori Mercedes che oggi appare inferiore alla scuderia di Maranello nei rettilinei.

Rossi però assicura: “Ho parlato con Hamilton, non è preoccupato ma sa che c’è da soffrire e c’è tanto lavoro da fare. Però l’ho visto carico, magari pensa che la Mercedes tornerà competitiva anche se ci vorrà un po’ di tempo. Intanto ci godiamo la battaglia tra Verstappen e Leclerc che nelle prime due gare han fatto da matti!”. Qui si compone l’arcano che vede l’ingresso di Audi nella formula 1 con Mc Laren, teleologico all’arricchimento della competizione tra marchi stradali, in relazione alla presenza di Alfa Romeo e Renault che si contrassegna con Alpine.

Sembra ormai tutto pronto per l’ingresso dell’Audi nel mondo della Formula 1. Le ultime indiscrezioni della stampa tedesca forniscono anche i primi dettagli finanziari di un’operazione che dovrebbe portare Ingolstadt a entrare nel circus tramite un investimento sulla McLaren. In particolare, secondo Automobilwoche, ieri dovrebbe essere stato il giorno della firma di una lettera d’intenti da sottoporre giovedì al nullaosta del consiglio di sorveglianza del gruppo Volkswagen.

L’Audi avrebbe messo sul piatto 650 milioni di euro, 200 milioni in più rispetto a una prima proposta avanzata verso la fine dell’anno scorso e rigettata dai vertici di Woking perché considerata troppo bassa. L’accordo, salvo imprevisti dell’ultimo istante, dovrebbe concretizzarsi inizialmente nell’ingresso dei tedeschi nel capitale della Scuderia di Formula 1 e successivamente nell’acquisizione di una partecipazione nella società di Woking.

L’Audi, intenzionata da tempo a entrare nella Formula 1 anche per sfruttare le novità tecnologiche e motoristiche inserite nei regolamenti in vigore dal 2026, deve comunque fronteggiare la presenza di un terzo incomodo. Infatti, secondo quanto rivelato da Automobilwoche, il management della McLaren avrebbe condotto in parallelo trattative con la Bmw arrivando a firmare lo scorso 24 marzo un accordo preliminare per lo sviluppo congiunto di un’architettura per auto sportive a batteria. Si tratta, in ogni caso, di un’intesa non vincolante che rischia di saltare in caso di firma di un contratto (vincolante) con l’Audi. L’iniziativa della Casa di Ingolstadt non sarebbe l’unica del gruppo Volkswagen nel mondo della Formula 1. Il costruttore tedesco sta perseguendo una strategia “a doppio binario”: la Porsche tratta con la scuderia Red Bull per avviare una collaborazione, che dovrebbe portare il marchio tedesco a diventare dal 2026 il fornitore dei motori del team guidato da Christian Horner. 

0 Comments
Share Post