Search:

Israele allarme spermatozoi

Nov 25 2022

Israele allarme spermatozoi

image_pdfimage_print

Loading

La conta degli spermatozoi in tutto il mondo è crollata del 62% dal 1973, secondo una nuova ricerca condotta da Israele. Lo studio suona un campanello d’allarme sia per la fertilità maschile che per la salute maschile in generale, hanno detto i suoi autori. Questo perché il basso numero di spermatozoi è considerato un indicatore della salute degli uomini, con bassi livelli associati ad un aumento del rischio di malattie croniche, cancro ai testicoli e una ridotta durata della vita.

“Dovremmo essere stupiti e preoccupati dalla scoperta”, ha detto il Prof. Hagai Levine dell’Università Ebraica di Gerusalemme, che ha condotto lo studio peer-reviewed insieme al Prof. Shanna Swan presso la Icahn School of Medicine di New York.

La tendenza al declino è molto chiara”, ha detto al Times of Israel. “Questa è una scoperta straordinaria e mi sento responsabile di consegnarla al mondo. Il declino è molto reale e sembra stia accelerando”.

L’ultimo studio di Levine  sulla conta degli spermatozoi, nel 2017, ha raccolto un’attenzione diffusa dopo aver riportato che il conteggio degli spermatozoi tra gli uomini provenienti da America, Europa, Australia e Nuova Zelanda è diminuita di oltre il 50% tra il 1973 e il 2011. Il nuovo studio, che copre il periodo dal 1973 al 2018 , ha altri sette anni di statistiche ed ha una portata geografica molto più ampia, coprendo circa 53 paesi. Levine e i suoi colleghi sono giunti alla loro conclusione elaborando numeri da centinaia di studi sottoposti a revisione paritaria e aggiustando le statistiche generali nel tentativo di eliminare dati potenzialmente distorti. Ad esempio, gli uomini che hanno controllato il numero di spermatozoi a causa di problemi di fertilità non sono stati inclusi nel nuovo studio. The Times of Israel riporta che il documento di ricerca è stato pubblicato sulla rivista Human Reproduction Update. Il calo del 62% si riferisce al numero di spermatozoi, ovvero al numero di spermatozoi presenti in un’eiaculazione media.

La concentrazione di spermatozoi per millilitro di sperma è scesa del 52% e si attesta a circa 50 milioni. Questo è ancora ben al di sopra del limite dell’Oms al di sotto del quale  si ritiene che gli uomini abbiano una bassa concentrazione di spermatozoi, vale a dire 15 milioni per millilitro.

Ma Levine ha additato un rapporto che suggerisce che la fertilità inizia a diminuire quando la concentrazione di spermatozoi scende sotto i 40 milioni per millilitro e ha affermato che al tasso di declino attuale, quel numero è destinato a diventare la media globale entro un decennio.

“Inoltre, stiamo osservando le medie, e se oggi gli uomini hanno una media di 50 milioni di spermatozoi per millilitro, ci sono un gran numero di uomini che oggi hanno meno di 40 milioni di spermatozoi per millilitro, in altre parole, una fertilità che in realtà non è ottimale. “

Discutendo i risultati generali dello studio, Levine ha dichiarato: “I nostri risultati fungono da canarino in una miniera di carbone. Abbiamo un grave problema tra le mani che, se non mitigato, potrebbe minacciare la sopravvivenza dell’umanità. Chiediamo urgentemente un’azione globale per promuovere ambienti più sani per tutte le specie e ridurre le esposizioni ed i comportamenti che minacciano la nostra salute riproduttiva”. Ha aggiunto Levine, che il suo studio non esplora ciò che sta causando il declino del numero e della concentrazione di spermatozoi, ma altri ricercatori hanno collegato il calo del numero di spermatozoi all’obesità diffusa, stili di vita sedentari, fumo, esposizione a determinate sostanze chimiche e pesticidi, ed altri fattori.

Swan ha affermato che il crollo del numero di spermatozoi fa parte di un più ampio declino degli aspetti della salute degli uomini.

“Il preoccupante calo della concentrazione di spermatozoi maschili e del numero totale di spermatozoi di oltre l’1% ogni anno, come riportato nel nostro documento, è coerente con le tendenze avverse negli esiti di salute di altri uomini”, ha affermato. “Questi includono il cancro ai testicoli, l’interruzione ormonale e i difetti alla nascita genitali, nonché il declino della salute riproduttiva femminile. Questo chiaramente non può continuare senza controllo. Cio’ non puo” eludere il grido di allarme levatosi a Benevento, in cui si lamentano morti improvvise di adolescenti vaccinati; ed all’aumento di aborti spontanei e pargoli nati morti di questo periodo, provenienti da donne vaccinate: esse stazionano, in numero crescente, in una fase di sterilita’ che desta sgomento ed amarezza. Anche il numero di bambini deformi e malati dalla nascita, figura in aumento.

Vocabolario

*Pargoli: piccoli bambini.

*Figura: risulta.

*Sgomento: meraviglia.

*Eludere: aggirare.

*Stazionano: stanno.

0 Comments
Share Post