Search:

Israele si svincola da Ucraina

Nov 11 2022

Israele si svincola da Ucraina

image_pdfimage_print

Loading

Rt rimarca che Israele semplicemente non ha le capacità di produzione per fornire all’Ucraina sistemi di difesa aerea, secondo il ministro della Difesa Benny Gantz. Kiev ha richiesto la consegna di Iron Dome e altri sistemi per contrastare i droni che sostiene che la Russia abbia ricevuto dall’Iran.

“La scala della nostra produzione è inferiore alla necessità di esportazione. Non abbiamo una base di produzione sufficientemente ampia” per ciò di cui l’Ucraina ha bisogno, ha detto Gantz ai giornalisti martedì. Si stava preparando a dimettersi per un nuovo ministro della Difesa, nominato dal premier entrante Benjamin Netanyahu.

“Anche se si decide di cambiare politica, non è possibile per noi svuotare i nostri sistemi di difesa aerea. Questi discorsi sono aria calda”, ha aggiunto Gantz. “Stiamo verificando ogni giorno cosa si può fare e come espandere i nostri aiuti, ma non dobbiamo dimenticare che la NATO sta dietro all’Ucraina”. 

Kiev ha ripetutamente chiesto aiuto militare a Israele, concentrandosi di recente sui sistemi di difesa aerea Iron Dome e Arrow. Il mese scorso, l’ambasciatore di Kiev a Tel Aviv, Evgeny Korniychu, ha affermato in un’intervista che gli Stati Uniti dovrebbero fare pressione su Israele affinché fornisca armi all’Ucraina, in quanto “l’unico paese che Israele sta ascoltando”.

Israele sta attualmente lavorando per ricostituire la fornitura di missili intercettori Tamir per le batterie Iron Dome, dopo aver abbattuto più di 4.300 razzi lanciati da Gaza da Hamas e dalla Jihad islamica palestinese durante il conflitto del maggio 2021. 

Secondo quanto riferito, l’Ucraina ha anche cercato sistemi di difesa aerea dagli Usa , citando i devastanti attacchi russi contro le sue infrastrutture. Il presidente Vladimir Zelensky ha accusato l’Iran di fornire a Mosca i droni suicidi Shahed-136 e il suo principale consigliere ha  reclamato  “scioperi” – presumibilmente da parte degli Stati Uniti – agli impianti di produzione di droni e missili iraniani.

Teheran ha riconosciuto di  aver venduto a Mosca un “piccolo numero” di droni, ma ha affermato che era prima che le ostilità in Ucraina si intensificassero a febbraio. 

Israele si è astenuto dal fornire aiuti militari diretti all’Ucraina nel tentativo di mantenere le relazioni con Mosca, che ha un corpo di spedizione nella vicina Siria.

Secondo alcuni redattori e numerosi opinionisti del Web, e’ in atto una pressione di Mosca verso Tel Aviv tesa a non corroborare l’Ucraina ne’ espandersi in Siria, pena incommensurabili controffensive su suolo israeliano con l’apporto dell’Iran.

0 Comments
Share Post