Search:

Satana: origini e motivi creazione

Apr 10 2024

Satana: origini e motivi creazione

image_pdfimage_print

Loading

DIO HA CREATO IL DIAVOLO?
E SE LO HA FATTO , PERCHÉ?

DIO NON HA CREATO IL DIAVOLO; Creò l’angelo Lucifero, il quale poi di sua spontanea volontà si trasformò nel diavolo opponendosi alla volontà di Dio. Proprio come la Genesi ci dice che Dio creò ogni cosa intrinsecamente buona (“e Dio vide che era buono”), fu solo dopo il peccato che gli esseri umani ed alcuni angeli divennero malvagi di loro libera scelta. Altre religioni sostengono che c’è sempre stata una lotta eterna tra il bene ed il male, tra Dio e il diavolo. Questo si chiama dualismo e non è un insegnamento cristiano. Apocalisse (Apocalisse) 12:3-9 parla di una grande battaglia celeste tra l’Arcangelo Michele e gli altri angeli (Lucifero ed il terzo della schiera angelica che lo seguì). Gli angeli caduti furono gettati nell’inferno e, una volta lì, divennero noti come diavoli o demoni, mentre i due terzi degli angeli buoni andarono in paradiso e sono ancora chiamati angeli.

Dio originariamente creò il diavolo ed i seguaci demoniaci del diavolo come angeli. Gli angeli, a differenza degli esseri umani, non hanno corpi fisici. Tu ed io conosciamo le cose usando i nostri corpi, principalmente i cinque sensi; l’intelletto umano quindi astrae le idee da questi dati sensoriali. Gli angeli non vedono, non sentono, non assaggiano, non odorano o non sentono. Pertanto, tutta la conoscenza che hanno è stata loro data [infusa] nel momento in cui Dio ha creato il loro intelletto. Gli angeli sapevano tutto ciò che avrebbero mai saputo nel momento in cui furono creati. Le loro scelte o decisioni sono irrevocabili e per sempre. Gli angeli non possono cambiare idea. Avevano una e una sola possibilità, ma lo sapevano prima di fare la loro scelta. Gli esseri umani possono avere informazioni incomplete a causa di sensi imperfetti od a causa di un giudizio imperfetto del loro intelletto razionale sulle informazioni fornite. Un’illusione ottica, ad esempio, non è un caso in cui i nostri occhi ci mentono. Si tratta invece di un giudizio improprio della mente. Quando qualcuno conclude che una matita in un bicchiere d’acqua è piegata – quando in realtà i raggi luminosi vengono piegati attraverso l’acqua – sono i nostri occhi che ci portano a questa conclusione.

Lucifero e gli altri angeli furono sottoposti ad una prova. Quale prova non lo sappiamo. Nessuno degli angeli era effettivamente in paradiso durante o prima della prova. Una volta in paradiso non potrai mai andartene, né vorrai mai andartene. Gli angeli dovevano mettersi alla prova davanti a Dio, quindi Dio diede loro una prova. I teologi hanno speculato per secoli su cosa avrebbe potuto essere. Alcuni contestano che Dio abbia rivelato loro che poi avrebbe creato gli esseri umani e che li avrebbe messi alla prova; anche quelli che sarebbero passati avrebbero ricevuto la ricompensa del paradiso. Lucifero era uno degli angeli più intelligenti e si ipotizza che il suo orgoglio non potesse sopportare di condividere il paradiso con una creatura inferiore come l’uomo. Gli angeli sono tanto al di sopra di noi in bellezza, intelligenza e potere quanto tu ed io siamo al di sopra delle formiche o persino dei microbi.

Altri teologi propongono che Dio abbia rivelato il fatto che avrebbe creato l’uomo, l’uomo avrebbe peccato e Dio in seguito avrebbe perdonato gli uomini e le donne poiché il nostro intelletto e la nostra volontà umana non sono come quelli angelici. Possiamo cambiare idea e possiamo pentirci del male oppure possiamo diventare cattivi dopo una vita di bontà. La nostra capacità di cambiare in meglio od in peggio ci rende diversi dagli angeli, che hanno solo una possibilità di fare il bene od il male. Gli studiosi che promuovono questa teoria credono che Lucifero fosse indignato per il fatto che all’uomo fosse data la possibilità di pentirsi o che sarebbe stato redento da un Salvatore mentre gli angeli caduti avrebbero dovuto trascorrere l’eternità nella punizione e nella dannazione.
Alcuni ipotizzano che Dio abbia mostrato una visione di Adamo e abbia detto che, un giorno, un discendente di Adamo avrebbe dovuto essere adorato come Dio, e l’orgoglio di Lucifero ha riempito il suo cuore di rabbia ed odio. Come osa chiedere a un angelo di inchinarsi davanti ad un discendente dell’uomo, una creatura inferiore? Questa discendenza, ovviamente, si riferisce a Gesù Cristo, che nella sua divinità è il Figlio di Dio, ma nella sua umanità è il Figlio dell’Uomo, o un Figlio di Adamo. Il fatto che un giorno Dio avrebbe assunto una natura umana e sarebbe diventato uno di noi, ma non avrebbe mai assunto una natura angelica e sarebbe diventato uno di loro, avrebbe fatto infuriare ulteriormente Lucifero.

Qualunque sia stata la prova (questo è tutto speculativo), la Bibbia ci dice che Lucifero ed il suo terzo furono sconfitti da Michele e dagli altri (buoni) due terzi degli angeli. Una volta all’inferno, fu per sempre conosciuto come il diavolo, Satana od il Malvagio. Si è fatto quello che è oggi. Dio gli diede una possibilità, come Dio diede una possibilità ad Adamo ed Eva. Dio ha dato a Giuda una possibilità; avrebbe potuto scegliere liberamente di non tradire Cristo per trenta monete d’argento e, dopo aver commesso il suo peccato, avrebbe potuto pentirsi, come fecero Pietro e gli altri discepoli che delusero Gesù quando ne aveva più bisogno. Anche i tiranni malvagi come Adolf Hitler o Josef Stalin furono originariamente creati buoni. Ciascuno ha scelto liberamente di diventare e di commettere il male. Madre Teresa di Calcutta ha scelto liberamente di fare ed essere buona mentre viveva sulla Terra. Avrebbe potuto scegliere la via verso l’oscurità, il male ed il peccato, ma scelse la via verso il bene e la santità.
Se Dio avesse saputo in anticipo che Lucifero sarebbe diventato cattivo, perché crearlo? Perché, a lungo andare, non risparmiare all’universo il diavolo? Domanda giusta. Ancora una volta, ricorda che Dio crea il bene. Solo le creature dotate di libera volontà possono scegliere il male ed il peccato, e poi affrontare le conseguenze della loro scelta. Se Dio avesse impedito la creazione del diavolo semplicemente perché in seguito, dopo essere stato creato, Lucifero avrebbe scelto liberamente di diventare cattivo, allora sarebbe come non avere il libero arbitrio, dopo tutto. Se solo coloro che scelgono il bene possono esistere, che libertà è questa? Il fatto che possiamo scegliere di fare il bene od il male (anche se non scegliere cosa è bene o cosa è male) significa che c’è una conseguenza nelle nostre decisioni. Se alle persone malvagie ed agli angeli non fosse permesso di esistere prima ancora di fare la loro scelta, non sarebbe giusto. Sarebbe condannare una persona prima che commetta il crimine. La punizione deve arrivare dopo il fatto, non anticiparlo.

Fonte Ecclesiasticus Cor Iesu Sacratissimum

0 Comments
Share Post