Search:

Zone bianche al via: dettagli e dati

Mag 25 2021

Zone bianche al via: dettagli e dati

image_pdfimage_print

Loading

[breaking-news-wp]

Friuli, Molise, Sardegna, rappresentano il prodromo delle riaperture e della caduta della dicitura “zona gialla o rossa o arancione”, per tornare ad una effettiva normalita’ da cui si sta cercando di adottare linee guida comuni per le altre regioni italiane: Fedriga sta gestendo il tavolo di lavoro con i governatori delle regioni italiane e con il ministro della salute Speranza, con le esortazioni dei gestori delle sale al chiuso di ogni settore che reclamano riaperture totali.

Quindi fra qualche giorno raggiungeremo un’ipotesi di lavoro sulla quale mi auguro poter partire la prossima settimana, perché anche questa settimana ho l’auspicio che i dati da zona bianca vengano confermati”. Lo ha affermato il presidente del Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

Da oggi intanto riaprono le palestre che dovevano tornare operative dal primo giugno ma la cui data di riapertura è stata anticipata nell’ultimo provvedimento del governo.

“Veniamo da mesi difficilissimi e ancora oggi siamo in una fase delicata, pure con la campagna di vaccinazione vediamo primi passi avanti molto importanti”. Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo messaggio al Digital Debate Confcooperative Sanità “Valore e dignità alla persona”. “La sfida dei prossimi mesi – dice Speranza – sarà riformare il servizio sanitario nazionale e provare anche a far tesoro di questa lezione dei mesi così drammatici del Covid. Io penso che la prima lezione fondamentale sarà proprio quella di rafforzare la sanità sul nostro territorio, di rafforzare l’idea di prossimità”.

“Occorre maggiore coordinamento – ha detto ancora – in vista dell’entrata in vigore formale, dal primo luglio, del Certificato verde digitale per favorire una ripresa in sicurezza degli spostamenti dei cittadini europei”. Voci europee intanto, affermano il diniego della Corte suprema di un certificato di salute digitale, suffragato dalla italiana Corte di Cassazione, la quale definisce incostituzionale un permesso vaccinale per circolare.https://www.facebook.com/marketplace/item/1065032380635180/

0 Comments
Share Post