Search:

Economia in picchiata: Occidente a rischio estinzione economica

Nov 15 2022

Economia in picchiata: Occidente a rischio estinzione economica

image_pdfimage_print

Loading

C’è stato un drammatico cambiamento nell’economia, negli ultimi giorni.  Tutto cio’ e’ redatto su “The economycollapseblog, ed i dati sono allarmanti. È stato improvviso ed è stata grave, tale rimodulazione. In tutto il paese statunitense, le vendite stanno infatti crollando vertiginosamente, le scorte si stanno accumulando a livelli allarmanti e le grandi aziende stanno iniziando a licenziare in massa. Forse era inevitabile che arrivasse una tale recessione, ma la Federal Reserve ha peggiorato le cose aumentando rapidamente i tassi di interesse. Ogni volta che la Fed si è impegnata in una tale mole di rialzi dei tassi, ha provocato una recessione, e questa volta non c’è modo di uscirne indenni. I seguenti sono 11 segni che l’attività economica sta precipitando in un precipizio insormontabile.

 1) Quest’anno, solo il 74%  degli americani celebrerà il Ringraziamento perché innumerevoli persone stanno saltando le vacanze per risparmiare denaro…

Nel 2021, i ricercatori osservano, che un sondaggio IPSOS ha rilevato che nove americani su 10 avevano in programma di celebrare il Ringraziamento. Quest’anno, il nuovo sondaggio di 1.000 persone ha dimostrato che il numero è sceso a solo il 74%. In effetti, il 47 percento afferma di celebrare “Friendgiving” a causa del suo menu più economico. Nello specifico, solo il 24% delle celebrazioni di Friendsgiving avrà persino un tacchino in tavola, con il 33% che opta invece per una pizza! 

I prezzi dei veicoli usati sono appena crollati al ritmo più veloce che abbiamo visto dal 2008 .

Un vicedirettore del Dollar General di nome Travis Bennett ha recentemente pubblicato un video su TikTok che mostrava l’inventario con l’invenduto nel suo negozio  che si accumulava letteralmente fino al tetto… 

In un video con oltre 380.000 visualizzazioni indirizzato a “chiunque all’interno di questa azienda ci tenga davvero”, l’utente di TikTok Travis Bennett mostra le condizioni del suo Dollar General. Ciò include scatole che riempiono i corridoi e numerose casse che non sono state disimballate. Bennett afferma che questo è tipico per “la maggior parte dei negozi Dollar General in tutto il paese”.

Il mercato immobiliare annaspa con una fiducia arenata al minimo storico.

Un sondaggio attentamente monitorato della National Association for Business Economics ha mostrato un calo delle vendite per le aziende che non è stato così netto dal crollo del Covid di metà 2020 e si sta avvicinando a un livello che corrisponde a diverse recessioni passate. Il Net Rising Index (NRI) per le vendite – la percentuale di intervistati che riportano vendite in aumento meno la percentuale che riporta vendite in calo – ha raggiunto il picco del 74% delle aziende nell’aprile 2021. A partire da ottobre, è sceso al 36%. Le vendite al dettaglio risultano deprimentemente basse, con indici analoghi alle peggiori recessioni. Le multinazionali informatiche si apprestano a materializzare licenziamenti di massa, e tale contingenza viene da molti definita come la punta dell’iceberg della palingenesi in atto. Il livello di indebitamento con carte di credito staziona al livello piu’ basso da quattro mesi. Venti milioni di famiglie risultano in ritardo con il pagamento delle bollette elettriche. Il 37% dei piccoli imprenditori non e’ stato in grado di pagare l’affitto per tempo. Il 73% degli americani ricercano un politico propedeutico alla risoluzione dei propri problemi economici. Il fatto che gli elettori siano così concentrati sull’economia in questo momento sembra essere davvero una brutta notizia per i Democratici.

L’inquilino della Casa Bianca ottiene sempre la maggior parte del merito o la maggior parte della colpa per come sta andando l’economia, ed in questo momento l’indice di approvazione di Joe Biden è decisamente infimo. L’approvazione degli elettori per il presidente Joe Biden rimane profondamente in stato negativo ed il 70% degli elettori afferma che il paese è sulla strada sbagliata: entrambi risultati che imbizzarriscono la popolazione verso i democratici anche in seguito al giorno delle elezioni.

Il 55% degli elettori registrati ha dichiarato di disapprovare il lavoro che Biden sta svolgendo come presidente, e solo il 42% ha dichiarato di approvarlo nell’ultimo sondaggio POLITICO-Morning Consult- condotto prima delle elezioni di martedì.

Ovviamente Joe Biden sarà ancora alla Casa Bianca, qualunque cosa accada durante le elezioni di medio termine. In effetti, lui o Kamala Harris risiederanno lì almeno fino a gennaio 2025. Quindi non ci saranno grandi cambiamenti politici per il prossimo futuro. Nel frattempo, le condizioni economiche sembra continueranno a peggiorare. Con l’accelerazione di questa nuova recessione, molti americani sono in procinto di perdere il lavoro.

In effetti, Bank of America prevede che la perdita di posti di lavoro in questo paese raggiungerà presto i 175.000 esuberi al mese …

Con l’aumentare della pressionee della guerra della Fed contro l’inflazione, i libri paga non agricoli inizieranno a ridursi all’inizio del prossimo anno, traducendosi in una perdita di circa 175.000 posti di lavoro al mese durante il primo trimestre, ha affermato la banca. I grafici pubblicati da Bank of America suggeriscono che la perdita di posti di lavoro continuerà per gran parte del 2023. “La premessa è un atterraggio più duro piuttosto che più morbido”, ha detto alla CNN lunedì Michael Gapen, capo dell’economia statunitense presso Bank of America, in un’intervista telefonica. Purtroppo, questa è una proiezione selvaggiamente ottimistica.

In periodi come questi, si vorra’ portare il minor debito possibile e si vorra’ disporre di un considerevole fondo di emergenza in modo da poter continuare a pagare le bollette se succede qualcosa.

Nel 2008 e nel 2009, milioni di americani hanno finito per perdere la casa perché non potevano continuare a pagare le bollette una volta perso il lavoro. I tempi in cui ci stiamo muovendo non saranno piacevoli. Alla fine, saranno di gran lunga peggiori di qualsiasi cosa abbiamo vissuto nel 2008 e nel 2009. Ma questo non significa che dobbiamo essere depressi per quello che sta arrivando. Sfortunatamente, l’audacia e la tenacia scarseggiano nella nostra società odierna e l’imminente rallentamento economico causerà probabilmente un enorme crollo emotivo nazionale.

Vocabolario

*Rimodulazione: cambiamento, nuova fase.

*Scarseggiano: ce ne sono pochi/e’.

*Imbizzarriscono: fanno arrabbiare.

*Mole: grandezza.

*Propedeutico: finalizzato.

*Insormontabile: impossibile da superare.

“Annaspa: sta collassando.

*Arenata: caduta.

*Palingenesi: cambiamento radicale.

*Contingenza: situazione esistente che potrebbe non esserci.

0 Comments
Share Post