Search:

Eugenetica virtuosa e cure recenti: strumenti chiave per il benessere

Dic 18 2020

Eugenetica virtuosa e cure recenti: strumenti chiave per il benessere

image_pdfimage_print

Loading

È appena nata una società, in Texas, atta a concretizzare uno strumento di terapia genetica in grado di sottrarre i bambini dalla morte prematura dovuta alla distrofia muscolare di Duchenne-Dmd). Per arginare fino ad eliderla, questa che è la principale causa di decessi genetici per i bambini, è stata inventata la terapia Crispr, ovvero la recisione del gene malato, nel dna, che inibisce la creazione di distrofina. Tale distrofina rappresenta la molecola cardine per il corretto funzionamento dei muscoli.

Nei bambini affetti dalla dmd il cuore smette di pulsare a causa della produzione troncata della distrofina; la tecnica Crispr rappresenta il pionieristico e forse più eclatante e salvifico caso, di modificazione genetica, che aprirà spiragli effettivi ai fini dell’eugenetica. Va rimarcato quanto tale recisione genetica otterrà il risultato di riprodurre la distrofina ai livelli di poco inferiori a quelli dei pazienti “sani”. Dunque è facile dedurre quanto, anche con l’ausilio di tecniche di modificazione genetiche, l’aspirazione di perfezione per l’uomo, rimanga lo stesso utopistica, con buona pace dei dogmi religiosi e della sedicente capacità di onnipotenza umana.

Da ciò viene da pensare quanto vitale o comunque importante sia il ricorso alla medicina ed all’eugenetica per i fini del benessere, della sopravvivenza, anzichè per ciò che è relativo alla mera estetica.

Sul piano del benessere individuale l’aspetto che può rendere l’uomo quanto più vicino al superomismo ed alla sedicente onnipotenza, consiste nella massimizzazione delle abilità e delle forme endogene, legate alla mente ed allo spirito. Sono queste ultime, mente e spirito, a giovare l’equilibrio ed il benessere anche estetico dell’umanità. Gli articoli in foto sono acquistabili nella sezione “shop” di questo sito, sul marketplace della pagina Facebook “Francesco Tondo” e nei punti fisici di Piemme agenzia via San Gennaro Napoli e Fulvio Mazzarella, nei pressi della stazione di Napoli.

0 Comments
Share Post