Search:

La riforma della politica italiana

Dic 29 2020

La riforma della politica italiana

image_pdfimage_print

Loading

La questione “migranti clandestini” sulle coste italiche, attiene ad un problema di svendita politica da parte delle precedenti amministrazioni governative che, per maggiore elasticità sui conti ed il ridicolo bonus di ottanta euro, non hanno chiuso le proprie frontiere, come accaduto per gli altri paesi europei.

Anche se l’affare salvataggi marittimi riguarda un interesse economico che pare premi a cottimo gli operatori pseudoumanitari che spengono i propri transistor, la gestione manageriale della buona politica è un’impellenza italiana per il futuro remoto. Dunque ora si tange il nodo stipendi e previdenza per i politici, che sono alti e privilegiati ed è giusto lasciarli cosi’ a due condizioni:la prima è che tali politici siano svincolati dalle lobby sul piano professionale ed economico per tre lustri dopo la fine del secondo, eventuale mandato. La seconda condizione dovrebbe essere che tali politici vengano scelti mediante criteri di somma professionalità e produttività di risultati virtuosi. Per virtuoso va inteso tutto ciò che concerne il miglior rapporto prezzo-beneficio per la collettività, nell’ambito di un’azione che premi i risultati definitivi di un quid. Si puo’ allora alludere all’Ilva di Taranto dove nulla va svenduto tanto meno non garantito indefinitamente sul piano occupazionale e di sostegno. La questione salute, nella fattispecie della maggiore acciaieria europea, va risolta nel minor tempo possibile, da parte anche governativa, tanto più giacchè il business del futuro sarà la riconversione industriale in chiave ambientalista.

A mali estremi dunque, riallacciando il tema economico-politico-manageriale, gestire a livello statalistico la piu’ grande acciaieria europea con una condivisione degli investimenti, alla stregua degli utili, non potrà che rafforzare un ‘affezione popolare verso la buona politica ed il management virtuoso.

Quadro su tela di Sabo art; dimensioni 80×60, 500€, disponibile alla sezione shop di questo sito e sul marketplace della pagina Francesco Tondo

0 Comments
Share Post