Search:

Terzo valico e disastro al sud

Terzo valico e disastro al sud

image_pdfimage_print

Loading

MILIARDI AL NORD PER INFRASTRUTTURE INUTILI ANCORA IN COSTRUZIONE DOPO OLTRE UN SECOLO. AL SUD NIENTE PER INFRASTRUTTURE INDISPENSABILI.

*Alfredo Falletti
Riepilogare i dati di questa infrastruttura dice tutto sulla pervicacia di certa politica nord centrica nel realizzare tutto il possibile anche se di risibile rilevanza a discapito di strutture vitali al Sud: 54 km di percorso di cui ben 37 in galleria per un’opera dal costo di quasi 7miliardi (sempreché varianti e modifiche non ne facciano levitare la spesa) che nei programmi dovrebbe essere terminata tra quattro anni, ma sarà già un buon risultato se lo sarà tra otto o dieci, ed omettendo di dire che il primo progetto risale ad oltre un secolo addietro e già era denominato “Terzo” perché già nel 1903, anno della sua presentazione doveva essere la terza ferrovia che bucava il Passo dei Giovi, una linea “direttissima” per Genova.

Insomma dal 2024 (ma molto più probabile almeno dal 2030) col Terzo valico, che la Ministra Contro il Sud e per le Infrastrutture Solo al Nord (MiCoSud) Paola De Micheli ha chiamato “metropolitana del nordovest”, Genova si collegherà con Milano in un’ora: 120 km in un’ora mentre oggi il tragitto si compie in un’ora e mezza…
Recuperare trenta minuti al costo di sette miliardi e decenni su decenni di lavori sarà forse un eccellenza perseguita senza tregua, ma sarebbe corretto considerare a mo’ di esempio, che Palermo dista da Trapani per ferrovia meno di 80 km e per arrivarci sono necessarie da quattro ore e mezza a quasi cinque, se non ci sono ritardi ed intoppi, facendo almeno un cambio (Fonte Trenitalia; vedere foto comparative).
La suddetta Ministra ha ricevuto da tutto il Sud centinaia di proteste e oltre un migliaio di messaggi di fuoco (che ha fatto prontamente censurare, ma in tanti hanno fatto lo screenshot di tutti quei messaggi che prima o poi verranno di nuovo fuori…).

Negare la vocazione razzista, discriminatoria, iniqua della Ministra e del suo partito “Piddilega” significa negare il sole a mezzogiorno, ma quello, almeno quello, al mezzogiorno non potranno rapinarlo.

Ma attenzione perché il Sud sta recuperando la sua memoria; si sta riappropriando della sua dignità e si ricorderà di chi poteva fare e non ha fatto quando verrà a blaterare false promesse, biascicare infami menzogne e questuare voti. Il Sud se ne ricorderà; si ricorderà di ciascuno, uno per uno.

*Movimento M24A Equità Territoriale – SICILIA

https://nuovavenezia.gelocal.it/green-and-blue/2020/10/19/news/terzo_valico_storia_della_ferrovia_nata_interrotta-270808672/

0 Comments
Share Post