Search:

Fiat lancia il “toro” brasiliano

Apr 30 2022

Fiat lancia il “toro” brasiliano

image_pdfimage_print

Loading

Sviluppato per il mercato brasiliano, Fiat si presentò nel 2016 con un pick up dalle generose dimensioni derivante dalla concept FCC4, stessa architettura utilizzata anche per il Jeep Renegade, 500X e Compass. Fiat Toro è un fuoristrada studiato per chi lavora, con carichi non troppo pesanti. Per chi necessita di una trazione 4×4, ha bisogno di molto spazio e vive in quei posti più rurali tipici del sud America, è la macchina perfetta.

Dopo gli aggiornamenti di restyling dell’anno passato, Stellantis, lo ripropone con nuovi aggiornamenti estetici e sulla gamma dei motori.

Le nuove motorizzazioni, sono plasmate sulle direttive europee in quanto questa macchina si appresterebbe a sbarcare nel mercato italiano. Unica nel campionario brasiliano che si vede lanciare in Europa.
Date le nuove direttive che sono entrate in vigore il 1 gennaio 2022, per quanto riguarda le norme antinquinamento brasiliane L7, Stellantis ha dovuto mettere mano ai suoi motori per farli rientrare nei nuovi standard. Ma oltre ad ottemperare a questi requisiti, i motori equipaggiati dal pick up, il 2.0 turbodiesel e il 1.3 turboflex, possiedono un efficienza maggiore con consumi più contenuti.

http://Adfnews.it

L’ambizione Fiat di tornare dominante nel segmento delle utilitarie e delle mediopiccole in Europa, in cui era egemonica antecedentemente l’euro, si slatentizza nelle ultime dichiarazioni dell’amministratore delegato. Quattro progetti sono “chiusi e approvati” infatti, per provare a tornare protagonista nell’ambito in cui, storicamente, la Fiat si è sempre mossa con maggior disinvoltura (e con i risultati migliori): quello delle utilitarie o, meglio, delle vetture cosiddette compatte, ovvero con lunghezze comprese tra i 3,6 e i 4,5 metri. Lo ha confermato, in un’intervista rilasciata al magazine britannico Autocar, il ceo della Fiat, Olivier François. Il rinnovamento della gamma della casa torinese, che al più tardi entro il 2027 punta a diventare il primo grande marchio generalista al mondo completamente elettrico, partirà nel 2023 da un modello molto atteso: l’erede della Fiat Punto, che “non si chiamerà come la storica progenitrice”, precisa François, ma ne ricalcherà il ruolo in un contesto più moderno e tecnologico. François non si è sbilanciato a tal proposito, ma questo modello dovrebbe sfruttare, per risparmiare tempo e costi, la piattaforma modulare CMP – motori ibridi ed elettrici inclusi – delle cugine Peugeot 208 e Opel Corsa.

Uno dei principali suv compatti del marchio è Fiat Argo. Il modello è stato lanciato con la missione di sostituire il Palio. E sembra che stia facendo un buon lavoro. Oggi è uno dei best seller del marchio in alcuni paesi del Sudamerica. Per non parlare del fatto che è uno dei più economici. Approfondiamo meglio:

Netto miglioramento per Fiat Argo 2022-2023 che potrebbe essere traslata anch’essa sul fronte italiano dal Brasile. La famiglia Agnelli sembra abbia ripreso con risolutezza il timone dell’azienda, cui non afferisce piu’ Ferrari se si considera la galassia Stellantis, e pare che la brama di rilanciare le vendite nel mercato europeo stia ottenendo dei riscontri positivi, sopratutto con Alfa Romeo, anche se gli addetti ai lavori sono consapevoli che la strada e’ ancora lunga ed impervia, sebbene la strategia appaia vincente.

0 Comments
Share Post