Search:

Movimento meridionale vittorie e programmi

Movimento meridionale vittorie e programmi

image_pdfimage_print

Loading

NOTO (SR) NUOVO CIRCOLO DEL MOVIMENTO 24 AGOSTO: PARTECIPAZIONE ALLA CRESCITA E CONSAPEVOLEZZA DI UNA “RIVOLUZIONE COSTITUZIONALE”

*Viviana Bonfanti
Donne, uomini, idee, ideali in cammino per realizzare un programma che ha per obiettivo un valore assoluto ed universale: l’Equità.
22/09/2020: nasce il circolo di Noto, occasione alla quale hanno partecipato anche gli appartenenti ai circoli di Ragusa e Rosolini nonché ospiti interessati a conoscere il M24AET.
Non potevano mancare i fondatori Franco Calderone, Coordinatore Regionale e Membro del Direttivo Nazionale, e Aldo Bertolone, Vice Coordinatore Regionale del Movimento in Sicilia ed il referente provinciale Franco Di Tommasi i quali hanno ben descritto le ragioni che hanno condotto alla formazione del Movimento.
I dati rappresentati testimoniano la differenza secolare tra il Nord, che ha alimentato la sua immagine di locomotiva d’Italia, e il Sud, da sempre invece visto come la zavorra parassita divoratrice di quel che il nord produce.
Partecipata è stata l’attenzione dei presenti con un animato dibattito tra chi si sia indignato perché in tanti anni ci sia stato un disegno repressivo per il sud impedendogli di crescere. Non è mancato chi abbia ricordato che i meridionali hanno una loro responsabilità per l’attuale stato di cose avendo accettato passivamente l’assenza di una efficace politica di sviluppo economico e sociale. La consapevolezza del nostro passato, la presa di conoscenza della verità che ci hanno nascosto ed il ritrovato orgoglio di meridionali deve darci la forza per cambiare lo stato delle cose prendendo coscienza delle nostre reali capacità.
Decenni di mala politica e di cattiva amministrazione, mancanza di infrastrutture e servizi scadenti, difficoltà di fare impresa ed un’emigrazione mai cessata sia per lavoro che per studio sono un effetto della devastante politica di tutti i governi della Repubblica.
Il sud, la comunità netina, hanno tutte le carte in regola per ripartire, per non perdere i nostri giovani che partono arricchendo il nord con la loro competenza, per sviluppare concreti progetti sostenibili.
Si può fare la differenza pretendendo l’applicazione della nostra Costituzione che è cassaforte di quel principio di Equità ad oggi non realizzata.
Il Movimento è riuscito, senza rappresentanti in Parlamento, fra le tante iniziative intraprese, a bloccare l’approvazione dell’autonoma differenziata che, così come pensata dalla lega e dal Nord, aggraverebbe il divario tra il settentrione e il meridione dimostrando di essere sulla giusta strada verso l’Equità Territoriale.
Il circolo di Noto è pronto ad intraprendere questo percorso, è pronto ad entrare nelle istituzioni netine e a cambiare il passo, non c’è tempo da perdere.

*Movimento M24A Equità Territoriale – Referente provvisorio del circolo di Noto

0 Comments
Share Post