Search:

Napoli in paradiso

Ott 10 2022

Napoli in paradiso

image_pdfimage_print

Loading


Se c’era bisogno di una conferma nella trasferta di Cremona è arrivata ancora una volta una vittoria ed è l’ottava meraviglia consecutiva per gli uomini di Spalletti tra campionato e Champions.
Sofferta ma alla fine finisce in goleada.
Comincia bene il Napoli in formazione tipo con Raspadori preferito a Simeone e sfiora il gol dopo pochi minuti con una sortita offensiva di Rrahmani che conclude con un destro che scheggia l’incrocio dei pali.
La reazione della Cremonese si infrange sul palo di Zanimacchia ma sarebbe stato inutile poiché la terna arbitrale ferma tutto per un fuorigioco, un primo tempo equilibrato con un dominio nel possesso palla per gli azzurri; ma grosse occasioni non ce ne sono e la sensazione è che la gara possa essere sbloccata da un episodio.
E allora ci pensa il georgiano Kvaratskheila che si guadagna un rigore solare trasformato con sicurezza da Politano.
Nulla altro da segnalare in un primo tempo dove i partenopei pur non creando tante occasioni, hanno avuto una netta supremazia territoriale con il 73% di possesso palla.
Ripresa che comincia senza sostituzioni, subito un doppio intervento di Radu su Raspadori ed Anguissa, poi ancora Raspadori sbaglia una buona occasione.
Ma i grigiorossi sono più aggressivi ed un tiro sbagliato di Ascacibar diventa il più comodo degli assist per Dessers che sigla la sua prima rete in Serie A ed il pareggio per i padroni di casa.
La rete del pari dà coraggio ai grigiorossi che arrivano con più facilità nella trequarti azzurra, partita che diventa più bella con continui cambi di campo.
Ma la profondità e la qualità della panchina di Spalletti fa la differenza: fuori Ndombele, dentro Simeone e dopo fuori Raspadori e Politano per Zielinski e Lozano….Napoli d’assalto nell’ultimo quarto d’ora.
Al minuto 77′ l’ennesimo assist perfetto del professore Mario Rui mette in condizione il Cholito Simeone di battere Radu con uno stacco perentorio di testa. Esplode cosi’ la gioia dei cinquemila napoletani assiepati sulle tribune dello Zini.
Sale in cattedra il centravanti argentino che fa reparto da solo ed al 90′ pesca con un delizioso assist Kvara, che si invola in posizione regolare e regala al Chucky Lozano un cioccolatino da spingere in rete sotto la curva colorata di azzurro.
I partenopei non si fermano più e dilagano, con Radu che salva tramite un miracolo su Lozano servito sempre da un super Simeone, ed arrotondano il risultato con una incornata di Oliveira su cross di Di Lorenzo.
Finisce 4-1 per gli azzurri che comandano la classifica da soli su Atalanta Udinese e Milan.
Una prova di forza dei ragazzi di Spalletti su un campo ostico dove il Napoli non aveva mai vinto, battendo una squadra difficile da affrontare e soprattutto ben messa in campo da Albini.
Adesso per gli azzurri è già tempo di pensare al mercoledì di Champions contro l’Aiax dove sarà importante fare un risultato positivo che chiuda il discorso qualificazione.

Le Pagelle

Meret 6
Di Lorenzo 6,5
Rrahmani 7
Kim 6,5
Mario Rui 7,5
Lobotka 7
Anguissa 6
Ndombele 6
Politano 6,5
Raspadori 6
Kvaratskheila 7

Zielinski
Simeone 7,5
Lozano 6,5
Oliveira 6,5
Oostigard 6

Stefano Apollo.

0 Comments
Share Post