Ultimi lavori a Napoli
Abbiamo chiuso da poco una due giorni intensa di #consigliocomunale, segnata, per grandissima parte, dall’approvazione di molti provvedimenti che rappresentano, per loro natura, l’onda lunga positiva e la continuità con il lavoro amministrativo fatto negli ultimi anni. Tanti atti riguardavano temi caldi, spesso al centro del dibattito cittadino e sui quali i giornali hanno consumato fiumi di inchiostro. Penso ad esempio alla #proroga del provvedimento approvato durante il primo lock down inerente le concessioni di #occupazionesuolopubblico alle attività di ristorazione, che ha permesso a tanti imprenditori di guadagnare qualcosa in più ed evitare la chiusura dopo il dramma del lockdown. Ricordo aspre critiche in campagna elettorale e oggi è uno dei provvedimenti riproposto dalla nuova amministrazione nei primi 100 giorni.
Sono contenta perché è stato rinnovato il contratto ai 140 #agenti precari di #polizialocale, una risorsa fondamentale per Napoli, che abbiamo formato professionalmente e che daranno ancora il loro contributo per la sicurezza cittadina. Già l’anno scorso con un grande sforzo eravamo riusciti a riconfermare la loro presenza a tempo pieno, dispiace che la nuova Giunta non sia stata in grado di ottenere lo stesso risultato, riuscendo a reperire i fondi solo per contratti part-time per i prossimi due mesi, scorrendo, invece, positivamente la graduatoria e impegnandosi a stabilizzarli nel 2022.
Tra gli atti validi penso a quello per la cura del #verdepubblico, in giorni in cui già si cominciano a vedere i frutti del lavoro di riforestazione disposto negli scorsi mesi e anni e che da poche settimane ha preso il via: un’eredità importante che lasciamo a chi ci succede.
Così come accaduto nei giorni appena trascorsi con l’iniziativa del “#GiocattoloSospeso”, alla sua sesta edizione quest’anno, e ripresa con favore dalla nuova Giunta che ha dato continuità a questa splendida gara di solidarietà.
Ancora, abbiamo votato due interventi di #ediliziaresidenzialepubblica, approvati lo scorso marzo dalla Giunta di cui ho fatto parte, per i quartieri di #Marianella e #Chiaiano, dal valore di 32 milioni di euro. Si tratterà di rivalorizzare alloggi pubblici attraverso progetti di sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, mixitè sociale e dotazione di servizi urbani integrati e collettivi.
Un totale di 77 #alloggi, che puntino sull’innovazione tipologica e la cura degli spazi per rispondere alle esigenze di chi vive in appartamenti di piccole e medie dimensioni.
E poi il prossimo maggio attendiamo con gioia la tappa cittadina del #Giroditalia2022!
Sarà meraviglioso ospitare in città la carovana del Giro, la maglia rosa, gli appassionati, i tifosi e dare la possibilità a Napoli di mettere ancora una volta in mostra il suo patrimonio culturale e naturalistico.
Ma sarà anche l’occasione per poter investire nella cura della città, con una manutenzione straordinaria, vestendola a festa, non solo per farla brillare nella cornice unica della più bella corsa ciclistica del mondo, ma anche nella quotidianità e nella normalità della vita dei napoletani di tutti i giorni.
Alessandra Clemente
Foto Velia Cammarano – Notizie dall’ufficio stampa del Comune di Napoli –